CHI SONO

Sono Giulia Bracco, psicologa iscritta all’Albo degli psicologi del Piemonte con il n. 8806.

Il mio percorso universitario si è svolto presso l’università degli studi di Torino, dove mi sono laureata con lode in Psicologia nel corso di Scienze del Corpo e della Mente.

Nel 2015 ho acquisito il titolo di operatrice di training autogeno di base e ho svolto uno stage in psicosomatica presso l’Hospital Universitario Fundacion Jiménez Diaz di Madrid.

Queste esperienze mi hanno consentito di approfondire la relazione corpo-mente, acquisendo un approccio che vede queste due fondamentali componenti viaggiare su binari intersecati e mai a se stanti.

L’aumento di interesse e la passione per questi studi mi hanno indotta, così, a continuare la mia formazione attraverso la scuola di psicoterapia cognitivo-comportamentale, presso l’istituto Watson di Torino.

Le conoscenze che ho acquisito, e che continuo ad approfondire, hanno plasmato un tipo di approccio, quello che utilizzo, che è scientificamente fondato e che si avvale di numerose ed efficaci tecniche di intervento.
Questo ha contribuito a rendere il mio modus operandi pratico e concreto, finalizzato al raggiungimento di obiettivi e a breve termine.

Il mio scopo principale, infatti, è quello di mettere in moto le risorse della persona, per trasferirle abilità e tecniche che la aiutino a gestire gli stati emotivi dolorosi e a modificare i comportamenti disfunzionali al fine di ottenere un cambiamento volto ad un miglioramento globale della sua qualità di vita.

Anche per questa ragione guardo al percorso psicologico come a un processo collaborativo, basato su una relazione caratterizzata da ascolto, fiducia ed empatia.

Un vero e proprio “lavoro di squadra” che conduce alla conquista di nuovi occhi e diverse prospettive per conoscersi ed avviare quel processo di cambiamento interiore necessario a recuperare il proprio benessere psicofisico.